CONCORSO DI PROGETTAZIONE – 1° premio
Il progetto vincitore si pone come una strategia che si adatta alle condizioni dell’esistente. Le giaciture e il disegno delle nuove pavimentazioni definiscono il carattere degli ambiti urbani consolidati della città storica.
La nuova piazza Grimoldi, prospiciente la facciata della ex-chiesa di San Giacomo, è delimitata verso via Plinio da una piantumazione di sei carpini a pergola, un “broletto verde” tra la Piazza del Duomo e via Plinio. A ridefinire le storiche giaciture una fontana abitata con seduta perimetrale, elemento di aggregazione con un elevato valore simbolico e luogo deputato al riposo e al relax.
La riqualificazione della piazza Roma è attuata attraverso pochi ed essenziali interventi: la grande superficie in “calcestre” al centro dell’invaso urbano, i percorsi in pietra, la fontana circolare con zampilli d’acqua, la modifica e riorganizzazione della viabilità e degli stalli per la sosta veicolare. L’attuale piazza-parcheggio, viene così restituita alla città diventando un’oasi ombreggiata ai piedi dei tigli monumentali e nuovo parco urbano.
Committente: comune di Como
Localizzazione: piazza Roma, piazza Grimoldi, via Pretorio, via Rodari, via B.Giovini, città di Como
Anno: 2014
Progetto: Andrea Gerosa, Mauro Parravicini, Marco Prestini, Stefano Seneca, Alessia Simeone
Collaboratori: Eraldo Brandimarte
Dati dimensionali: superficie m² 5.200 ca.